Le tradizioni

Hotel Villa Hermosa

Cibo...

Nonostante sia circondata dal mare, nella cucina ischitana sono forti le influenze contadine. I prodotti legati alla terra si ritrovano sempre nei piatti, spesso semplicissimi, nati nelle campagne e perpetuati nelle tradizioni. Il felice connubio fra mare e terra ha generato una infinità di piatti squisiti, oggi riproposti secondo tradizione o rivisitati con fantasia nei migliori ristoranti e trattorie dell'isola.


...e Vino

La tradizione vinicola Ischitana, affonda, è proprio il caso di dire, le sue radici nel passato. Sembra che alcune viti risalgano addirittura all’inizio dell’ VIII sec. a.C. introdotte dai Greci. Uve apprezzatissime dai romani a tal punto da chiamare l’isola "Aenaria" (dal greco Oinaria), luogo di viti e vino. Virgilio ed Ovidio invece, descrivevano Ischia con il nome di "Inarim" (vite).
Le viti, grazie alla fertile terra vulcanica, alle particolari esposizioni al sole e alle brezze marine, producono uve dalle caratteristiche uniche e di gran pregio, tanto da rendere i vini particolarmente apprezzati anche nel panorama mondiale del settore. Le varietà principali sono: il bianco DOC Biancolella e il Forastera, il rosso Piedirosso detto più comunemente “Per’e palummo

Piatti Tipici

  • Coniglio all’ischitana - La ricetta prevede l’uso del pomodoro, dell’olio extravergine di oliva, del vino bianco, peperoncino e piante aromatiche.
  • Pasta all’ischitana - Sugo a base di mozzarella di bufala, melanzane, basilico e pomodoro.
  • La zingara - Oggi si può definire "street-food". E' costituito da due fette di pane casereccio abbrustolito, pomodoro, lattuga, prosciutto crudo e fiordilatte.
  • Pollo alla Fumarola - Decisamente unico è il pollo alla fumarola, cotto sotto la sabbia bollente a più di 100°C beneficiando delle fonti termali, una cottura veramente naturale. Il pollo (carne o verdura in genere) viene avvolta in carta d'alluminio o in uno strofinaccio da cucina, al resto ci pensa la natura.
  • Le polpette all’ischitana - A base di carne mista, pane raffermo, uva passita e pinoli. Prevede due cotture, la prima è la frittura, la seconda è nel sugo di pomodoro.
  • La fresella con il pomodoro - O caponata ischitana, è una piatto povero, molto semplice ma buono. Fresella, pomodoro, sale e olio. Nasce nelle campagne, un sano spuntino contadino sempre accompagnato da un buon bicchiere di vino.
  • la zuppa di pesce all’ischitana - La zuppa di pesce è tipicamente il piatto dei pescatori, è composto dal pesce che anticamente era considerato di minor pregio quindi scartato. Oggi è una vera prelibatezza richiestissimo nei ristoranti e nelle trattorie tipiche.
  • La minestra salvagioia - E’ una zuppa di verdura, un antichissimo piatto isolano, oramai sconosciuto ai più. Composto da varie erbe come bietola, tarassaco, rucola e erbe spontane. Un piatto poverissimo che anticamente rappresentava un sostentamento per le famiglie povere.
  • Insalata contadina - Piatto tipicamente contadino semplice e buono con prodotti locali. Pomodori, patate lesse, cipolla, olive, capperi e un filo d’olio.
  • Pasta e fave - Un piatto semplice e squisito. Pasta, fave e “ventresca” che è la versione locale della pancetta di maiale.
  • Scrivici

    ...e ricevi un regalo